POLITICA

2013
17
Giugno
Sul caso del Vigile Pistillo si riferisca in Consiglio Comunale

Al signor Presidente del Consiglio Comunale di Cerignola.

Il sottoscritto consigliere comunale del M. P. La Cicogna

interpella

tramite la S. V. Ill.ma l' assessore comunale alla Polizia Municipale, perché, acquisendo opportune informative dal dirigente del settore,

riferisca in Consiglio Comunale:

sugli accadimenti del Primo Giugno scorso, tra il vigile urbano Pistillo ed il signor Toni Occhiello, che tanto scalpore e tanta indignazione hanno suscitato nella opinione pubblica;

dica quali siano le valutazioni in merito, gli eventuali provvedimenti adottati;

nella circostanza si chiede, tanto al dirigente responsabile, quanto al competente assessore di relazionare al Consiglio sui criteri di impiego del personale della Polizia Municipale, sulle direttive che lo stesso riceve in riferimento alla Sua attività di istituto, con particolare riguardo a quella che si svolge - o dovrebbe svolgersi, per la verità - nelle strade della città a diretto contatto con gli utenti della strada.

Si chiede di conoscere per quali specifiche ragioni un manipolo di vigili urbani, nonostante il diverso ed unanime avviso del Consiglio, sia rimasto a svolgere indebite mansioni impiegatizie, invece di essere impiegato nei servizi di istituto, assolutamente carenti, come indiscutibilmente valutato da tutta la cittadinanza.

Si chiede che venga, in dettaglio, messo a disposizione del Consiglio la raccolta completa dei turni e degli ordini di servizio degli ultimi sei mesi, nonché il prospetto analitico riassuntivo dell'operato del Corpo negli ultimi sei mesi.

Aggiungo che la città è stufa di una Polizia Municipale inefficiente; che non crede che l'unico male del Corpo sia la carenza di effettivi dello stesso; che un Dirigente più attivo, più efficace, più presente a fianco ai Suoi uomini in servizio (e che faccia meno la scorta di Sindaco ed Assessore in maniera così assidua dallo sfiorare il ridicolo) sarebbe assolutamente utile a migliorare la efficienza e anche l'immagine del Corpo dei Vigili Urbani.

I cui componenti sono, nella quasi totalità dei casi, apprezzabili soggetti, le cui potenzialità e la cui volontà di fare bene sono mortificate dalla totale disorganizzazione del Corpo.

Ossequi.

Cerignola, 16 giugno 2013.

 

Franco Metta

Consigliere Comunale

Mov. Pol. La Cicogna





Torna Indietro Vai all'archivio

© 2012/'21 LA CICOGNA - Cod.Fisc. 90032720717 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy