POLITICA

2014
27
Marzo
Paghiamo per servizi che non abbiamo.

217.443 euro è la cifra che il Comune di Cerignola sborserà in tre mesi a SIA per incrementare del 5%  la raccolta differenziata.

Soldi che si aggiungono ai 4.300.000 euro annui che SIA già percepisce per la gestione dei rifiuti cittadini, compreso anche la raccolta differenziata.

Se tanto ci dà tanto, stiamo pagando due volte uno stesso servizio.

Un prestazione che tra l’altro, come facilmente appurabile, è stata svolta male e con risultati poco gratificanti.

Difatti, da quando è stato stipulato il nuovo contratto con SIA, il 6 settembre 2011, non ci sembra che la città abbia goduto di un prestazione all’altezza dei compensi elargiti e minimamente apprezzabile dal punto di vista di pulizia e igiene pubblica.

La raccolta differenziata da settembre 2011 non ha avuto incrementi, restando ferma sempre al di sotto del 10% e attestandosi ad agosto 2013 ad un residuale 6,70%.

Perché dobbiamo pagare ancora la SIA per un servizio che avrebbe dovuto già effettuare e per il quale è stata già compensata?

Piuttosto si dovrebbero valutare penali per il mancato rispetto del Contratto.

Se è vero che l’incremento del 5% è necessario per evitare di pagare una ulteriore sovrattassa è altrettanto vero che la SIA avrebbe dovuto farci evitare tale evenienza.

La SIA ha svolto male un servizio e il Sindaco la premia elargendogli altri soldi per raggiungere obiettivi che già si sarebbero dovuti conseguire.

E i cittadini continuano a pagare per servizi che non ottengono.

Nessun consigliere di maggioranza contesta, nemmeno la nuova frangia di dissidenti che ha come portavoce ufficiale Casarella.

Come mai?

La SIA dovrà anche espletare interventi di comunicazione e formazione.

Siamo curiosi di conoscere a quale società o a quale persona fisica sarà, guarda caso, affidata dalla Sia \ Comune la gestione - lucrosa - di questa campagna di informazione.

Appena il particolare sarà noto, forse avremo la risposta a quel "come mai", di cui sopra.

 

Lionetti Antonio

MP La Cicogna





Torna Indietro Vai all'archivio

© 2012/'21 LA CICOGNA - Cod.Fisc. 90032720717 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy