POLITICA

2014
16
Settembre
Nuovo Statuto Comunale. Nuovo Regolamento del Consiglio Comunale

SONO PRIORITA' IRRINUNCIABILI.

Ho chiesto alla mia Amica e Collega, Loredana Lepore, di elaborare una nuova bozza dello Statuto del Comune di Cerignola e del Regolamento del Consiglio Comunale.
La coalizione del Cambiamento per il Rinascimento di Cerignola dovrà dare immediata concretezza ai suoi progetti.
Vorrei, se possibile, che il Nostro Comune si dotasse, sin dalla prima riunione del futuro Consiglio Comunale di un riammodernato Statuto.
Ho chiesto a Loredana Lepore di lavorare nel senso di ampliare al massimo gli istituti di democrazia diretta e di partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale del Comune.
Le ho parimenti raccomandato la codificazione della parità di genere negli organi istituzionali. 
Superflua raccomandazione, perché ben mi è nota la sensibilità per questo tema, che in questi cinque anni il consigliere comunale Lepore, unica donna eletta, ha sempre dimostrato.
Loredana Lepore si confronterà in questi mesi con tutti coloro che Le vorranno sottoporre proposte o segnalare esigenze, per giungere al confronto nel futuro Consiglio Comunale con un testo valido, aperto ad ogni ulteriore contributo.
Parimenti per il Regolamento del Consiglio ho chiesto di privilegiare la efficienza e la fattività del Consiglio.
Facendo tesoro della tragicomica esperienza del Consiglio in carica.
Non temo l'accusa di "fuga in avanti" per questa iniziativa.
Il futuro si prepara.
Imporremo i nostri ritmi serrati a questa uscente (molto uscente) classe politica, abituata a pensare esclusivamente alla propria perpetuazione.
Anche, è novità di questi giorni, con improbabili riposizionamenti agognati da chi ancora oggi sostiene il fallimento giannatempiano.
Abbiamo altro da fare, altro a cui pensare; figuriamoci se siamo minimamente interessati a personaggi in cerca di autore.
Sia chiaro a qualche scettico: quando La Cicogna parla di Cambiamento, intende un cambiamento radicale di Uomini, prassi, costume, etica, organizzazione amministrativa.
Non è uno slogan.
Ma un programma.
E i nostri programmi si realizzano e basta!

Franco Metta
M. P. La Cicogna





Torna Indietro Vai all'archivio

© 2012/'21 LA CICOGNA - Cod.Fisc. 90032720717 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy