ASSESSORATO ALLA SICUREZZA - LEGALITÀ - CONTENZIOSO - TRASPARENZA

2016
1
Dicembre
25° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MICHELE CIANCI. RINGRAZIO L'ASSOCIAZIONE "LIBERA"

Il 2 Dicembre 2016 ricorre il 25° anniversario della morte del nostro concittadino Michele Cianci, tragicamente ucciso dalla criminalità per essere intervenuto in soccorso ad un concittadino, per il Suo elevatissimo senso civico, per “non essersi fatto i fatti suoi”. Il 2 Dicembre, ricordare la morte di Michele Cianci vuol dire “farci i fatti nostri” perché Michele Cianci è uomo di Cerignola, perché Michele Cianci appartiene alla nostra storia, perché  è l'esempio più bello di cerignolanità, l'esempio da raccontare e ricordare ai nostri figli, ai nostri ragazzi… a noi stessi!

 Ricordare per rivivere quei tragici e tristi momenti, per meditare sul nostro impegno civile, sociale e politico ma soprattutto per continuare a far vivere il nostro concittadino Michele nel nostro presente, nel nostro futuro, nel nostro cuore… nella nostra città.

Accolgo con immensa gratitudine l'invito di LIBERA “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” a partecipare alla manifestazione destinata alla città, con particolare attenzione agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che partirà alle ore 9:00 dall'armeria in Via S. Maria del Carmine e che, dopo il momento del ricordo, attraverserà Corso Gramsci e Corso Garibaldi per terminare in Piazza della Repubblica e al successivo incontro pubblico intitolato “25 anni dall'omicidio di Michele Cianci: dalla memoria all'impegno” al quale parteciperanno Angela Cianci, sorella di Michele e Daniela Morcone, Vice Presidente di Libera e referente del settore Memoria.

Durante il pubblico incontro, su iniziativa dell'Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione del sig. Natalino Delvecchio, amico ed attuale gestore dell'attività di Michele Cianci,  avrò l'onore di esporre la foto di Michele Cianci  in Sala Consiliare affinché sia sempre vivo il ricordo, con Giuseppe Di Vittorio, Pinuccio Tatarella, Riccardo Carapellese e Filippo Palieri, dei cerignolani di cui tutti noi dobbiamo esserne orgogliosi e riconoscenti.





Torna Indietro Vai all'archivio

© 2012/'21 LA CICOGNA - Cod.Fisc. 90032720717 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy