POLITICA

2013
13
Febbraio
La GEMA fallirà?

Il 24 e il 25 di questo mese gli italiani saranno chiamati alle urne.

Ma il 25 per i cerignolani è un giorno di ben altra rilevanza politico-amministrativa.

Sarà il giorno in cui si deciderà se la GEMA è da considerarsi definitivamente fallita o se ha i numeri per poter essere ammessa ad un concordato preventivo.

Le due ipotesi sono ugualmente drammatiche, ma la prima potrebbe rivelarsi catastrofica per il Comune di Cerignola.

E’ fatto notorio, grazie al Mp La Cicogna che diffuse per primo la notizia, sebbene l’assessore al bilancio Gallo lo ritenesse un atteggiamento da irresponsabili, che la GEMA deve al nostro Comune circa 10 milioni di euro.

Sono i tributi locali che la GEMA ha riscosso per circa un anno e che non ha riversato nelle casse comunali.

Chiariamolo meglio: sono le tasse pagate per un anno, con grande sacrificio, dai cittadini di Cerignola, mediante le quali, se fossero state regolarmente incassate, il Comune avrebbe potuto sistemare le strade, riparare i marciapiedi, migliorare la segnaletica stradale, pulire i giardini pubblici, riparare gli impianti di riscaldamento delle scuole, avere maggiori disponibilità di sostegno per gli indigenti e tanto, molto altro ancora.

Ma Giannatempo intratteneva un rapporto “elastico" con l’amministratore della GEMA, Chicco Tavasci, ritenendo normale incassare le somme spettanti in maniera flessibile, secondo le disponibilità economiche contingenti del Tavasci e non rispettando quanto prescritto dalla norma, che prevede tempi non superiori ai trenta giorni dall’avvenuto prelievo fiscale.

Un “elastico” che tirato troppo si è spezzato ed è finito, purtroppo, in faccia ai cerignolani.

Se e quando recupereremo l’intero credito vantato o almeno parte di esso non si sa, ma lunedì 25 potremmo avere maggiori dettagli su come evolverà la vicenda nel prossimo futuro.

Nel frattempo… grazie ancora Giannatempo!

 

Lionetti Antonio

Mp LA CICOGNA





Torna Indietro Vai all'archivio

© 2012/'19 LA CICOGNA - Cod.Fisc. 90032720717 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy